L E Z I O N I 

LEZIONE #1- Week 1

Come Disegnare Una Base Donna

In questa lezione ti viene illustrata la tecnica base per disegnare a mano figurini Donna con postura Frontale. Troverai spiegate le proporzioni che vengono utilizzate dai designer, e la tecnica base per ottenere con punti, linee e forme geometriche la postura più adatta per il tuo figurino. Troverai inoltre elencati i materiali di base da utilizzare.

LEZIONE #2 - Week 1

Come Disegnare Una Base Donna

Questa seconda parte della lezione, ti illustrerà come utilizzare le linee geometriche, per ottenere la tua prima figura base. Ti spiegherò passo passo come abbozzare la figura umana,  attorno alle linee geometriche in modo facile. Imparerai anche un metodo semplice e veloce per variare in modo ottimale  tuoi figurini.

LEZIONE #3 - Week 1

Come Disegnare Una Base Donna

Come crearsi uno stile personale per i propri figurini è molti importante, non solo per dare una personalità al nostro lavoro, ma anche per renderlo poi riconoscibile anche da altri. In questa lezione imparerai come utilizzare al meglio le posture che ti serviranno per evidenziare i vari particolari del capo, sia in azienda che fuori. 

LEZIONE #4 - Week 1

Come Disegnare Una Base Donna 

In questa seconda parte della lezione imparerai come cambiare velocemente la postura della parte superiore del tuo figurino senza dover rifare il tutto da zero. Questo sistema ti servirà non solo per velocizzare il tuo, ma anche per capire che attraverso questo semplice sistema puoi apprortare delle piccole modifiche in modo semplice.

LEZIONE #5 - Week 2

Come Disegnare Una Base Donna

Sei arrivato alla seconda settimana di corso.  Alla fine della settimana avrai imparato a disegnare le 5 posture che poi ti serviranno per il tuo lavoro di Designer, sia che esso venga svolto all’interno di un ufficio Stile , sia che per te stesso.

LEZIONE #6 - Week 2

Come Disegnare Una Base Donna 

In questa seconda parte della lezione, vedrai come terminare il manichino con una postura vista da dietro. La parte posteriore sarà indispensabile per evidenzare tutti i  dettagli del capo della compresi quelli dietro.

LEZIONE #7 - Week 2

Come Disegnare Una Base Donna

In questa lezione ho inserito anche la posture del manichino visto da 3/4. Nella lezione vedrai anche come variare dei piccoli particolari in caso tu preferisca cambiare ad esempio un braccio, o una gamba, senza dover rifare il tutto.

LEZIONE #8 - Week 2

Come Disegnare Una Base Donna

 Complimenti sei arrivato a questa ultima lezione della settimana, che fornisce il completamento delle 5 posture base da utilizzare nei figurini Donna indispensabile strumento per tutti i Designer.

LEZIONE #9 - Week 3

Come Disegnare Una Base

Per completare le 8 lezioni precedenti, ho aggiunto anche due lezioni per spiegarti in modo dettagliato le proporzioni del viso che utilizzerai nei tuoi figurini.
Anche il viso come il resto del corpo ha delle proporzioni classiche su cui basare il nostro schizzo.

LEZIONE #10- Week 3

Come Disegnare Un Viso

Questa seconda lezione, ti illustra come modificare facilmente il tuo disegno del viso. Segui passo passo tutti i passaggi e potrai ottenere facilmente delle variazioni del tuo viso base, così da poterlo adattare con ogni tuo nuovo schizzo, cambiando solo le parti utili. 

LEZIONE #11- Week 3

Come Disegnare Una Base Uomo

Tra i comparti più interessanti ed innovativi del panorama della moda c’è quello maschile.
In questa lezione ti insegno a disegnare le proporzioni necessarie per ottenere una base Uomo vista frontalmente, che potrai utilizzare, per disegnare i tuoi capi uomo.

LEZIONE #12 - Week 3

Come Disegnare Una Base Uomo

Ultimiamo in questa lezione il tuo manichino Uomo visto frontalmente.
Hai capito da dove trarre ispirazione per la postura. Il mondo della Moda Uomo è vasto ed entusiasmante…pensate non solo all’abbigliamento classico, ma anche a quello sportivo.

LEZIONE #13 - Week 4

Illustrazioni e Figurini

La differenza tra Figurini ed Illustrazioni, ti viene spiegata in questo modulo di due lezioni. Una differenza sostanziale che bisogna chiarire da subito. Le Illustrazioni, sono anche una forma di arte, dove i dettagli possono anche non essere evidenziati,  e dove si pone l’accento sull’emozione trasmessa dalla bellezza di forme e colori.

 

LEZIONE #14 - Week 4

Illustrazioni e Figurini

Nella seconda parte della lezione, imparerai a vestire il tuo figurino, utilizzando una delle basi da te create, nelle lezioni della settimana scorsa. Vedrai in modo pratico come viene disegnato un trench partendo da un'ispirazione proveniente dai ruggenti anni '30. Troverai anche tutta la terminologia necessaria corrispondente in lingua inglese.

LEZIONE #15 - Week 4

Moodboard

In questa lezione, ti spiego cos’è un Moodoard. Imparerai che il Moodboard è un formidabile strumento di comunicazione per tutte le persone in azienda, quali sono le sue componenti indispensabili, e tutto il materiale che dovrai utilizzare per farlo.
Molte aziende lo richiedono come skill essenziale per lavorare all’interno dell’ufficio Stlie/Prodotto. 

LEZIONE #16 - Week 4

Moodboard

In questa seconda parte della lezione, finiamo insieme la composizione del Moodboard, per capire attraverso la pratica a cosa serva realmente.
Il Moodboard contrariamente a ciò che molti professionisti del settore pensano, non è un mero esercizio di Stile ma un formidabile strumento di comunicazione per tutte le figure all’interno dell’azienda.

Come prendere le misure sul manichino in modo professionale (parte 1)

Come prendere le misure sul manichino in modo professionale (parte 2)

Come prendere le misure sul manichino in modo professionale (parte 3)

Lezione – PIT STOP

 

LEZIONE #1- Week 1

Cos’è la Creatività

In questa lezione ti viene spiegato cos’è la Creatività, e perchè essa sia una caratteristica umana innata. A differenza di ciò che ci viene insegnato la Creatività non è appannaggio di pochi ma una caratteristica necessaria al genere umano per la sopravvivenza. Con poche e semplici immagini capirai perchè siamo tutti creativi.

LEZIONE #2 - Week 1

Creatività come applicarla alla Moda 

In questa sezione composta da tre lezioni verrà ulteriormente sviluppato il concetto già esposto precedentemente;  inoltre comincerai a conoscere lo strumento  principe che viene usato dai migliori Designers e Art Directors per sfruttare al meglio la propria Creatività.  In questa lezione infatti iniziamo a conoscere LO SCHEMA.

LEZIONE #3 - Week 1

Creatività come applicarla alla Moda 

In questa seconda parte della lezione sulla Creatività parliamo di come questa si possa applicare nel settore Moda così da sfruttare al massimo il tuo personale bagaglio creativo. Ti verranno spiegati i primi 3 importantissimi punti realitivi allo SCHEMA.  Segui passo passo la spiegazione di questi tre primi fondamentali passaggi.

LEZIONE #4 - Week 1

Creatività come applicarla alla Moda 

Con questa ultima lezione di questa sezione relativa alla Creatività e di come applicarla nella Moda, ti vengono spiegati gli ultimi tre importantissimi punti dello SCHEMA, che da ora in avanti dovranno seguirti lungo tutta la tua carriera, se vorrai utilizzare al massimo lo strumento Creativo, come fanno i migliori Designers mondiali.

LEZIONE #5 - Week 2

Il Disegno Creativo

Iniziamo questa serie di 9 lezioni pratiche dove ti illustrerò come viene disegnato un capo tenendo conto dei concetti che hai visto nelle precedenti lezioni. Imparerai dove porre l’accento, e quali particolari enfatizzare per ottenere un capo diverso e con una spiccata personalità. 

LEZIONE #6 - Week 2

  Il Disegno Creativo

In questa seconda parte della lezione, vedrai come procedo per ottenere un un capo diverso, e come enfatizzo piccoli dettagli che mi permettono di dare un tocco di unicità a questo capo. Segui i passaggi attentamente per capire il ragionamento di fondo.

LEZIONE #7 - Week 2

Il Disegno Creativo 

Con questa terza parte della lezione, finisce questo primo esempio di come disegnare un capo in modo creativo. Ponendo l’accento sui particolari principali, enfatizzandoli, e seguendo LO SCHEMA di cui abbiamo parlato nelle lezioni precedenti, otterrai dei capi unici.

LEZIONE #8 - Week 2

Il Disegno Creativo 

Iniziamo questa seconda serie di 3 lezioni, nella quale disegnerò un ulteriore capo spalla per farti vedere con un esempio diverso come ponendo l’accento su una caratteristica del capo diversa si ottenga un capo totalmente diverso, ma pur sempre molto particolare.

LEZIONE #9 - Week 3

Il Disegno Creativo

In questa seconda parte delle lezione, vedrai come utilizzare pennarelli e matite colorate per ottenere un effetto di tessuto ottimale, attraverso diversi tipi di tratto.

LEZIONE #10- Week 3

Il Disegno Creativo 

Con questa terza parte della lezione vedrai come completare questo capo spalla moderno e Oversize. Si conclude un secondo esempio di come ultilizzare LO SCHEMA creativo.

LEZIONE #11- Week 3

Il Disegno Creativo

In questa lezione potrai vedere un terzo esempio di capo con enfatizzate caratteristiche diverse rispetto ai due precedenti. Segui anche questo ultimo esempio per capire bene tutti il concetto.

LEZIONE #12 - Week 3

Il Disegno Creativo

Proseguiamo in questa lezione con la realizzazione di questo capo spalla iper femminile, enfatizzandolo con il colore in modo da rimarcare il concetto di femminilità come esposto nello SCHEMA.

LEZIONE #13 - Week 4

Il Disegno Creativo

In questa ultima parte della lezione, vengono riassunti i vari punti fondamentali per la realizzazione finale dell’illustrazione come passaggio finale dello SCHEMA.

LEZIONE #14 - Week 4

Lo Schema – Il metodo per Creare

Eccoci arrivati all’ultima lezione relativa a questo pacchetto di 9 lezioni pratiche di ‘Come disegnare in modo Creativo’ partendo dai 6 punti dello SCHEMA, che i migliori Designers usano.

LEZIONE #15 - Week 4

Lo Schema – Il metodo per Creare

In questa seconda parte della lezione approfondiamo i vari fattori relativi allo Schema e parliamo anche di Target Price e dei Margini, segui tutto il ragionamento e fanne tesoro.

LEZIONE #16 - Week 4

Il Tessuto

In questa lezione relativa al Tessuto, parliamo di come viene realizzato un  tessuto. La conoscenza dei tessuti è il fattore principale per diventare un ottimo Designer.

LEZIONE - PIT STOP

Schema del Corpetto 1

LEZIONE PIT STOP

Schema del Corpetto 2

IL RUOLO 1

I Ruoli all’interno delle aziende di abbigliamento, cambiano in base al loro livello di mercato. 

Il RUOLO 2

In questa seconda parte della lezione, esaminiamo uno dei ruoli più richiesti del momento.

LEZIONE #1- Week 1

Schema Misure 1

In questa lezione iniziamo a vedere la tabella misure del top anche in lingua Inglese. Vediamo insieme come sono strutturate queste schede e quali sono le misure necessarie ed indispensabili.

LEZIONE #2 - Week 1

Schema Misure 2

In questa seconda parte della lezione, parliamo della tabella misure del pantalone. Queste Tabelle Misure del Top, Pantalone e Gonna, sono anche in lingua Inglese.

LEZIONE #3 - Week 1

Schema Misure 3

Con questa terza Tabella Misure relativa alla Gonna, completiamo le schede universali e generali che potrete utilizzare durante la vostra carriera. Queste tre Schede verranno fornite anche in Pdf.

LEZIONE #4 - Week 1

Nuove Professioni 

In questa lezione, parliamo di due nuove Professioni della Moda, Stylist e Personal Shopper. Parleremo delle caratteristiche necessarie per poterle fare, e delle differenze fondamentali.

LEZIONE #5 - Week 2

Trend 1

Concetto di Trend-Tendenza, e della sua importanza. Vediamo da dove scaturiscono le tendenze ed il meccanisco attraverso il quale esse pervadono il mercato.

LEZIONE #6 - Week 2

Trend 2 

In questa seconda parte, parliamo delle figure professionali coinvolte nella nascita dei Trend. Chi sono questi professionisti ed in che modo e a quale livello riescono ad influenzare il mercato. 

LEZIONE #7 - Week 2

Trend 3

Alcuni strumenti importanti per potersi mantenere sempre aggiornati, su ciò che avviene nella Moda. Lo schema da seguire serve a facilitare e rendere più schematico il lavoro di ricerca.

LEZIONE #8 - Week 2

Dal figurino alla Scheda Tecnica 1

Vediamo insieme come funziona il passaggio dal figurino, alla Scheda Tecnica. Questi passaggi sono strumenti fondamentali per capire quali informazioni diventano indispensabili.

LEZIONE #9 - Week 3

Perché disegnare in ‘piatto’

Approfondiamo l’importanza del disegno ‘in piatto’ e perchè questo sia fondamentale sia per le presentazioni che per costruire la Scheda Tecnica. 

LEZIONE #10- Week 3

Identità del Marchio 1

Iniziamo a parlare dell’Identità di un Marchio, uno dei concetti più fondamentali per la realizzazine di una Collezione.

LEZIONE #11- Week 3

Identità del Marchio 2

In questa seconda parte della lezione, vi illustreremo il modo per poter aderire a questo concetto includendo alcuni esempi fotografici.

LEZIONE #12 - Week 3

Identità del Marchio 3

Ultimiamo in questa lezione il concetto di Identità del Marchio, per la fascia di mercato ‘Lusso’, dove maggiori sono gli investimenti economici.

LEZIONE #13 - Week 4

Capire l’utilizzo del Colore 1

L’uso del colore è una delle componenti fondamentali per il successo di una Collezione. Vediamo insieme perchè la scelta di un colore a dispetto da ciò che si crede diventa un elemento quasi scientifico.

LEZIONE #14 - Week 4

Capire l’utilizzo del Colore 2

Nella seconda parte di questa lezione, vedremo insieme perchè il colore deve tenere conto di molteplici fattori che mai avreste immaginato potessero influenzare la vostra scelta della cartella colori.

LEZIONE #15 - Week 4

Capire l’utilizzo del Colore 3

Se volete che la vostra collezione abbia successo, tenete conto di tutti i fattori che ultimiamo in questa terza parte della lezione. Una cartella colori bilanciata come elencato in queste lezioni è fondamentale.

LEZIONE #16 - Week 4

Come fare business con Facebook

In questa lezione inizierai a capire come  potrai usare Facebook in modo professionale. Potrai così crearti un business nuovo e redditizio, sfruttando la tua passione per la moda. 

SCHEMA MISURE CORPO 1

Parliamo delle misure da prendere sul corpo della modella, vediamo quali sono.

SCHEMA MISURE CORPO 2

Visioniamo insieme la Tabella Misure Completa anche della Legenda in Inglese.

IL FITTING PROFESSIONALE 1

Vediamo insieme come si prepara un Fitting Professionale e quali strumenti utilizzare.

IL FITTING PROFESSIONALE 2

Completiamo il Fitting, e tutti i passaggi fondamentali necessari ed indispensabili.

Lezioni audio

Puoi ascoltare comodamente e quando vuoi, da casa, in viaggio o con un ipod le lezioni di questo mese. Scarica i files in formato .mp3 cliccando sul pulsante sottostante. La password ti verrà fornita assieme a quella per le video-lezioni. Clicca qui

Mandaci una mail

Contattaci attravarso una mail, ti risponderemo appena possibile.

l

Esercizi

Comprati un taccuino, e alla fine di ogni lezione scrivi le tue impressioni.

v

Se hai dubbi 'Speak out'

Per qualsiasi dubbio, siamo qui contattaci tramite mail.

N

Segui le Lezioni

Un consiglio: Segui le Lezioni settimanalmente, guardale più volte.

SEI INTERESSATO AI NOSTRI CORSI ?